F.lli Monti, AIE Progetti e Project Group: storie di innovazione, ora insieme

Project Group nasce da una lunga storia di innovazione continua. Dai primi impianti elettrici della Fratelli Monti nei primi anni ‘60, all’elettrotecnica di AIE Progetti, alle integrazioni elettroniche di Project Group, l’accelerazione è stata senza sosta. Oggi i settori industriali e civili in cui elettrotecnica e automazione elettronica sono fondamentali, vedono i Project Group un appoggio sicuro e difficilmente eguagliabile.
 
 

Il periodo ‘artigianale’ dei primi entusiasmi, va dalla passione per i juke box di Guido Monti agli interventi sui capannoni industriali che fiorivano col boom economico degli anni Sessanta, dagli impianti elettrici per la piscina del Lido di San Polo d’Enza alla decisione di passare definitivamente all’impiantistica.
È infatti all’inizio degli anni Settanta che nasce la società Fratelli Monti, una delle prime a consorziarsi nel CEIRE di Reggio Emilia nel 1976 di cui Guido Monti diventa Presidente e poi Paolo Vicepresidente.
 
 

Dall'Italia a tutto il mondo

Dopo l’ingresso in società di Rosario Flocca, nel 1981 inizia l’avventura
nel settore delle automazioni con l’acquisizione della AIE System di
Valdo Cascione.
Maurizio Cagossi, Pierpaolo Curti, e Roberto Musi
diventano soci nel 1989. In quegli anni arrivano anche le prime importanti commissioni all’estero con Simonazzi e Lombardini.
Per CCPL si costruiscono i sistemi di automazione e supervisione di un acquedotto a Lima in Perù. La AIE Progetti si concentra sempre più su automazione e controllo di processi lavorando anche in Russia, USA, America Latina, Canada, Cina e Paesi Arabi.
 

Verso il futuro

Dopo essere diventati fornitori anche della Ferrari con un motore elettrico per il collaudo dei cambi da Formula 1, dopo aver sviluppato la produzione di isole di lavoro per controllare automaticamente le macchine utensili, i nuovi confini del gruppo si allargano sempre più verso la domotica, la sicurezza e le energie alternative per proseguire con successo nel modo delle tecnologie che cambiano sempre più rapidamente.
 
 

I sette soci da cui è nato tutto

Guido e Paolo Monti: soci fondatori della Fratelli Monti.
Rosario Flocca: ex dipendente, contitolare dal 78.
Valdo Cascione: socio fondatore di AIE
Maurizio Cagossi, Pierpaolo Curti e Roberto Musi: ex dipendenti contitolari dal 1989.
 
 
 

LA NOSTRA POLITICA AZIENDALE

 

Risparmio energetico

L’utilizzo di energie da fonti rinnovabili è sempre più una necessità non solo sotto il profilo del risparmio.
Nessun caso è uguale agli altri, nessuna tecnologia è sufficiente se usata da sola. Per questo Project Group progetta, realizza, e verifica l’efficienza di impianti per la produzione di energia elettrica…

Automazione

Una parte importante dell’attività di Project Group consiste nella progettazione e costruzione di impianti elettrotecnici ed elettronici per vari settori dell’automazione industriale, dalle linee di processo alle macchine utensili. L’Ufficio Tecnico sviluppa progetti e realizza impianti capaci di risolvere e anticipare le necessità imprenditoriali...

Impianti Industriali

Project Group si occupa di tutto quel che concerne la parte impiantistico-elettrica degli impianti industriali.
Le competenze dei singoli e l’esperienza complessiva della squadra che forma l’Ufficio Tecnico Project Group, consente di sviluppare completamente progettazione e gestione tecnica degli impianti...