Una leva per la competitività delle imprese

Tutti gli interventi studiati da Project Group per l’efficientamento degli edifici derivano da studi tecnici particolareggiati e prendono sempre in considerazione il ROI (Return On Investments).
I progetti propongono quindi veri e propri investimenti che puntano non solo al risparmio energetico ma a ottenere margini di guadagno considerati in business plan precisi.

Prima di tutto una dettagliata raccolta dei dati

Project Group parte sempre da dati certi verificati in audit energetici su edifici e stabilimenti di industria, artigianato e terziario.

La valutazione complessiva delle attività e dei consumi elettrici delle apparecchiature nelle diverse ore del giorno da una parte, le condizioni degli edifici dall’altra sono elementi indispensabili per studiare e realizzare efficientamenti che diano i migliori risultati possibili nell’utilizzo delle energie.
 
 

In questa fase si possono escludere dispersioni di investimenti in interventi secondari che innalzano i costi senza dare vantaggi consistenti. Solo una struttura organizzata come Project Group può garantire le competenze necessarie per affrontare la progettazione da tutti i punti di vista necessari.
 

RISPARMIO DOMESTICO

Dal check up energetico, le migliori soluzioni per le abitazioni civili.
Il check-up energetico delle abitazioni è lo strumento principale che Project Group mette a disposizione per ricercare le migliori soluzioni destinate all’efficientamento anche dal punto di vista dei piani di rientro dell’investimento. Per ottenere il massimo miglioramento energetico possibile in ambito civile si possono utilizzare diverse tecnologie: fotovoltaico, pompe di calore, solare termico, solar cooling, sistemi intelligenti di regolazione e gestione dei consumi, efficientamento degli impianti esistenti…
 
 

RISPARMIO AZIENDALE

Le tecnologie giuste per fabbricati industriali, artigianali e commerciali.
Anche per i fabbricati destinati a uso industriale, commerciale o artigianale, Project Group procede innanzitutto al check up energetico. Solo dopo un calcolo accurato delle reali necessità della struttura, degli investimenti e dei ROI, vengono proposte soluzioni che possono riguardare numerose tecnologie: produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, comando di motori elettrici da inverter, pompe di calore per riscaldamento e raffrescamento, rifasamento e controllo armoniche sulla rete elettrica, UPS ad alta efficienza, motori elettrici ad alta efficienza, sistemi di illuminazione efficienti, sistemi intelligenti di regolazione e gestione di consumi e carichi…
  • Motori elettrici e soluzioni per il risparmio energetico


    Tutto ciò che si muove elettricamente può consumare meno energia in base all’efficienza del motore che lo aziona. Sono per questo importanti gli interventi che si prevedono su diversi particolari del sistema elettrico a partire dalla sostituzione dei motori. Per fare un esempio, i torrini di evaporazione possono essere dotati di inverter che permettono di risparmiare modulando la velocità del motore.
  • Illuminazione, caldaie, pompe di calore… L’integrazione è vincente.


    Per valutare il ROI, anche l’illuminazione è sottoposta ad audit per stabilire ad esempio se è opportuno installare LED invece delle lampade normali o passare alla gestione automatizzata delle accensioni in orari e con tempi stabiliti. Nel caso del riscaldamento, spesso la sola sostituzione della centrale termica permette di ottenere risparmi considerevoli, in più si possono utilizzare pompe di calore che aiutano a riscaldare acqua calda e sanitaria o a raffrescare l’ambiente in estate, in abbinamento a un impianto fotovoltaico. È proprio l’integrazione di diverse fonti di energia che ottiene i risultati migliori.
  • Preventivi basati su business plan e finanziamenti su misura.


    Dopo gli audit, Project Group mette a punto una sorta di progetto/preventivo che comprende valutazioni economiche e tecniche. A installazione avvenuta si continua a monitorare i consumi tramite strumenti appositi per verificare i miglioramenti ottenuti, valutare eventuali adattamenti e dare un concreto riscontro al business plan. Proprio in ragione della precisione dei calcoli, sulla base del preventivo di Project Group si può accedere a finanziamenti su misura erogati da aziende creditizie di valore, che comprendono anche le spese per tutta l’attività burocratica.