Aumentare l’efficienza e ridurre i costi di produzione grazie all’automazione e alla visione 3D

Project Group è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni nel campo dell’automazione dei processi che permettano di aumentare l’efficienza e ridurre i costi di produzione.

Una delle tecnologie su cui si concentra maggiore interesse per la varietà di campi di applicazione e per i grandi benefici che il suo utilizzo avrebbe per le industrie fondiaria, metalmeccanica, oleodinamica, automotive, stampaggi plastici, ecc. è un sistema integrato di robotica e visione artificiale 3D che permette la presa diretta da cassone di pezzi posizionati alla rinfusa, comunemente conosciuto come “Bin Picking”.

AUMENTA L’EFFICENZA

E RIDUCI I COSTI DI PRODUZIONE

GRAZIE AL SISTEMA DI VISIONE 3D

Cosa risolve il nostro sistema di visione 3D?

 

  • ELIMINARE attività usuranti e ripetitive
  • MIGLIORARE la qualità del lavoro degli addetti
  • ACCRESCERE l’efficienza produttiva
  • AUMENTRAE la competitività e la qualità
  • ELIMINARE sprechi e difettosità

 

Da inserire tra le applicazioni dellIndustria 4.0, il Bin Picking – con la tecnologia avanzata del laser scanner e la personalizzazione che Project Group garantisce ad ogni applicazione – assicura una resa ottimale per le aziende che lo scelgono.

Inoltre, grazie al pacchetto “chiavi in mano”, il sistema Bin Picking può essere affiancato ad altre applicazioni, come ad esempio ulteriori sistemi di pallettizzazione, così da avere un sistema totalmente personalizzato.

Enrico Albertini Application Engineer, Responsabile settore Robotica di Project Group:

“A seguito di svariate richieste da parte di clienti – principalmente nel settore fonderia – con l’obiettivo di automatizzare il processo di svuotamento di cassoni riempiti con pezzi alla rinfusa, abbiamo studiato, progettato e poi realizzato la “pinza di presa” ideale, e in collaborazione con il produttore del sistema di visione “IT Robotics” sviluppato la soluzione software personalizzata denominata “Bin Picking”. In questo specifico caso la presa pezzi alla rinfusa di maglie metalliche derivate da stampaggio, arrivando con grande successo, allo svuotamento totale dei cassoni”.

CHIEDICI INFORMAZIONI