L’azienda emiliana leader nel settore della Distribution

RELAMPING LED, CONSUMI DIMEZZATI PER L’INTERO MAGAZZINO DI CDD

E’ veramente possibile dimezzare i consumi elettrici per un’azienda tramite il Relamping Led?

E’ veramente possibile ridurre il numero di plafoniere di un intero magazzino migliorandone addirittura l’illuminazione?

Leggi tutto l’articolo per scoprire come abbiamo aiutato CDD, azienda nata a metà degli anni ‘60 e operante nel campo della distribuzione di prodotti alimentari nei punti vendita della GDO, a ridurre nettamente i consumi luce.

La prossima azienda a risparmiare potrebbe essere la tua!

CONSUMI ELETTRICI ELEVATI E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SENZA UN ADEGUATO RAPPORTO ILLUMINOTECNICO

Il problema d’illuminazione di CDD nasce nel 2006, dopo il trasferimento nella nuova sede di Bosco di Scandiano, magazzino logistico di oltre 16.000mq.

L’intero capannone, per permettere un elevato numero di stoccaggio pallet, raggiunge infatti circa 11 metri d’altezza ed è diviso in tantissime corsie.

A complicare la situazione, i locali raffrescati per un’adeguata conservazione degli alimenti e degli ambienti speciali che richiedono plafoniere dedicate contro il rischio esplosivo dei gas emanati dalle batterie dei carrelli elevatori.

Con il passare degli anni, la situazione inizia a divenire sempre più insostenibile.

CDD si trova infatti a doversi sobbarcare, ogni anno, costi manutentivi elevati per tenere in efficienza l’illuminazione fluorescente ordinaria delle singole corsie.

Da una parte, la spesa per l’utilizzo di ponteggi elevatori con altezze di calpestio fuori standard, dall’altra, quella di acquisto delle nuove componenti attive delle plafoniere come alimentatori e tubi fluorescenti.

Inevitabilmente, ogni anno, l’azienda si ritrovava costi manutentivi elettrici di 3/4.000€, senza comunque avere un adeguato rapporto illuminotecnico all’interno del proprio magazzino.

Poi, han deciso di rivolgersi a Project Group.

ABBIAMO ABBASSATO I CONSUMI ENERGETICI DEL 60%

RELAMPING DEL MAGAZZINO CON PLAFONIERE LED

Dopo aver attentamente analizzato la loro richiesta, il nostro ufficio tecnico impianti ha realizzato 3 tipologie di progetto preliminare, in modo da poter valutare la soluzione costi/benefici migliore per CDD.

Svolto il rilievo iniziale della situazione reale mediante “Luxometro”, uno studio illuminotecnico preliminare adeguato alla normativa vigente nel luogo oggetto dell’intervento, si è quindi giunti alla scelta optando per il Relamping con plafoniere a LED.

Per la parte più bassa del magazzino, marca “Disano” di tipo lineare “Hydro”, per quella più alta, marca “Disano” modello “Saturno”.

Sfruttando l’efficiente tecnologia a LED (che permette una lunga vita delle componenti e un’elevata resa illuminotecnica nel luogo di installazione), si è così passati da 663 plafoniere fluorescenti lineari a 298 proiettori a Led ad alta resa energetica!

VANTAGGI ENERGETICI, ECONOMICI E ILLUMINOTECNICI CON IL RELAMPING

Dimezzando il numero delle plafoniere, CDD ha subito ridotto le potenziali rotture e diminuito gli interventi di manutenzione “in quota” grazie alla qualità dei prodotti scelti.

Ma i benefici non sono finiti qui e li possiamo sintetizzare in 3 punti:

  • Energetico
  • Economico
  • Illuminotecnico

ENERGETICO:
con tale intervento, il cliente è passato da 89Kwh assorbiti in fase di accensione contemporanea delle plafoniere, a poco meno di 30Kwh, abbassando drasticamente anche i consumi energetici del 60%, (da 196000Kwh/anno a 65000Kwh/anno) .

ECONOMICO:
il relamping ha portato un risparmio economico annuale di 23.000€, permettendo il rientro dell’investimento (Break even point) in un periodo di appena 3 anni, a fronte di una garanzia sui difetti di fabbrica delle nuove plafoniere di 5 anni e di una durata di vita stimata della resa illuminotecnica di 60.000h.

ILLUMINOTECNICO:
il cliente è passato da un illuminamento medio delle corsie di 5Lux ad un illuminamento medio di 100Lux (superiore al minimo di Legge per questa tipologia di ambienti lavorativi), migliorando il luogo di lavoro e la salute dei dipendenti aziendali impegnati quotidianamente nei locali.

APPROFITTA DEGLI STRAORDINARI VANTAGGI DEL RELAMPING

LA PROSSIMA AZIENDA POTREBBE ESSERE LA TUA!

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA!