ISOLA ROBOTICA, MAGGIOR PRODUTTIVITA’ E MINORI COSTI LOGISTICI PER L’AZIENDA FILPUCCI

Ottimizzare la velocità della produzione, aumentarne il controllo, incrementare gli spazi di stoccaggio riducendo il costo di manodopera della tua azienda: sono solo alcuni degli incredibili vantaggi di un’Isola Robotizzata totalmente personalizzata.

Leggi tutto l’articolo per scoprire come abbiamo aiutato Filpucci, azienda d’importanza storica nella creazione di filati fantasia per la maglieria di alta gamma e attiva sin dal 1967, a ridurre nettamente i costi logistici aumentandone la produttività.

La prossima azienda a risparmiare potrebbe essere la tua!

VANTAGGI ECONOMICI, LOGISTICI E D’IMMAGINE

CON LA NUOVA ISOLA ROBOTICA MADE IN PROJECT GROUP

ALTI COSTI LOGISTICI A CAUSA DI MACCHINARI OBSOLETI E CON MALFUNZIONAMENTI

Con l’espansione dovuta alla sempre maggior leadership nel settore tessile, i problemi logistici dell’azienda Filpucci continuavano a non trovare soluzione e, anzi, addirittura a crescere.

Il macchinario a cui era affidata la parte centrale del processo di controllo merce, creato oltre 40 anni prima, si portava infatti dietro diversi malfunzionamenti, tutti costosissimi.

Dai fermi macchina che rallentavano il processo di produzione al mancato tracciamento dei pacchi e della merce al loro interno che portava a dover aggiungere e rispedire la quantità di materiale mancante di alcuni ordini.

Così, il mantenere alta la qualità nel servizio ai propri clienti continuava a diventare sempre più costoso per l’azienda: le perdite di tempo e i costi di manodopera aumentavano, la produttività scendeva di anno in anno.

Una soluzione andava trovata a tutti i costi

AUMENTO PRODUTTIVITA’ E RIDUZIONE COSTI LOGISTICI CON L’ISOLA ROBOTICA PER SMISTAMENTO PACCHI

La richiesta del cliente era ovviamente tanto chiara quanto importante: avere finalmente un controllo completo del prodotto abbassando i costi di logistica, di manutenzione e di manodopera.

Partendo dall’attenta analisi delle problematiche rilevate, quindi, è stata studiata per loro una nuova soluzione totalmente personalizzata che prevedesse, tra i vari automatismi, una nuovissima isola robotizzata in grado di smistare i pacchi e di pallettizzarli alla perfezione.

Il nuovo robot, infatti, li riceve, li pesa, li traccia, li confronta con il gestionale per ottenere il tracciamento completo del prodotto, e li chiude nastrandoli, etichettandoli e smistandoli sulle baie di spedizione a seconda della destinazione di consegna (Europa o Resto del Mondo).

 

Sfruttando l’isola robotizzata si è così mandato in pensione il vecchio macchinario (causa di elevati costi logistici) arrivando ad ottenere un efficientissimo sistema di controllo e smistamento dei pacchi!

Il tutto in pochissimo tempo: dal momento dell’ordine son infatti passati appena 5 mesi, con l’installazione avvenuta a distanza di sole 3 settimane dall’approvazione del progetto.

I benefici?

VANTAGGI ECONOMICI, LOGISTICI E D’IMMAGINE CON L’ISOLA ROBOTICA

Introducendo l’innovativa isola robotica e rimuovendo il vecchio macchinario, Filpucci ha immediatamente eliminato i ritardi di produzione e gli interventi dovuti ai suoi malfunzionamenti, ottenendo manutenzione ordinaria e straordinaria dal fornitore stesso!

E i benefici non sono finiti qui, anzi…

Eccoli sintetizzati in 3 punti:

  • Economici
  • Logistici
  • D’immagine

 

ECONOMICI:


con l’isola robotica, il cliente ha potuto risparmiare tra i 20.000€ e i 30.000€ all’anno tra manodopera, manutenzione, errori e ritardi. Ha potuto inoltre sfruttare gli importanti benefici derivanti dagli sgravi fiscali per l’Industria 4.0 (fino al 40% in credito di imposta) sfruttando i chiari vantaggi dell’innovazione tecnologica.

 

LOGISTICI:


la personalizzazione dell’isola robotica ha finalmente permesso di ottimizzare la velocità del processo, la pallettizzazione e l’integrazione di trasmissione e controllo con il gestionale, ma non solo. Sostituendo l’ingombrante e obsoleto macchinario, sono aumentati gli spazi dedicati allo stoccaggio e si sono ridotte le fatiche degli operai che non devono più predisporre a mano i pacchi sui pallet.

 

D’IMMAGINE:


lavorando a stretto contatto con il mondo della moda, l’aver introdotto un macchinario nuovo e con un robot di nuova generazione, ha rappresentato una ventata di novità e d’innovazione incredibile per l’azienda, con un ritorno d’immagine davvero importante.

Se anche tu vuoi approfittare degli straordinari vantaggi dell’Isola Robotica per la tua azienda, contattaci al 0522 873376 o a info@project-group.eu per richiedere gratuitamente la consulenza di un nostro professionista!

La prossima azienda a risparmiare potrebbe essere la tua.

Un risultato straordinario spiegato da ENRICO ALBERTINI, Responsabile Tecnico di Project Group:

Enrico_Albertini_profilo

“Non è mai semplice riuscire ad assecondare tutti i desideri di un cliente in funzione del progetto: il passaggio dalla carta alla realizzazione definitiva è sempre complesso per definizione.

Anche stavolta, però, siamo riusciti ad interpretare a pieno le esigenze aziendali aggiungendo, grazie alla nostra solida esperienza nel settore, quel particolare in più a cui il cliente non aveva inizialmente pensato.”

Risultato: efficienza persino superiore alle attese, logistica trasformata completamente e soddisfazione massima dei responsabili dell’azienda Filpucci”

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA!