A Project Group sono stati affidati i lavori di riqualificazione

Si è da poco conclusa a favore di Project Group srl, la fase finale di affidamento gara del progetto da 580.000,00 Euro per la nuova illuminazione a led per il Comune di Canossa e le proprie frazioni.

Project Group – azienda di San Polo d’Enza leader nei settori dell’automazione elettronica e impiantistica elettrica industriale, del risparmio energetico e del service – si è aggiudicata una gara pubblica, partecipata da venti aziende sull’intero territorio nazionale, basata sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (miglioria tecnica qualitativa).

La riqualificazione dell’illuminazione pubblica si pone l’obiettivo migliorare l’illuminazione pubblica del territorio comunale riducendo consumi e sprechi. Verranno installati 970 nuovi corpi illuminanti a led, in gran parte in sostituzione di corpi illuminanti esistenti datati, a bassa efficienza e scarsa resa illuminotecnica.

Di questi 970 alcuni verranno utilizzati per nuove illuminazioni ora non presenti.
Infatti, oltre alla sostituzione di gran parte dei punti luce presenti sul territorio, il progetto prevede anche la realizzazione di nuove istallazioni in aree attualmente sprovviste di pubblica illuminazione, come ad esempio in località Selva e Cerezzola.

Si tratta di un importante passo avanti per il territorio di Canossa in termini di efficienza, risparmio energetico, contenimento dei costi nella manutenzione e sicurezza stradale.
Project Group  ha previsto un risparmio energetico complessivo di 327.849 Kwh/anno, vale a dire un risparmio del 45% rispetto alla situazione attuale dei consumi (indicativamente 65000€ all’anno risparmiati).

Tra le migliorie di gara offerte da parte di Project Group, saranno installate 5 telecamere per la videosorveglianza cittadina posizionate nei punti strategici con trasmissione diretta dei dati alla Polizia locale.

APPROFONDIMENTI: