Cos’è la Business Intelligence e perché è utile?

Project Group si è dotata del software InfoVision di Zucchetti, leader italiano del settore, che raccoglie i dati dei processi aziendali e analizza informazioni strategiche.

Grazie a questo software, tutti i dati raccolti nel gestionale aziendale. vengono organizzati in maniera coerente, consentendo di disporre di risultati aggiornati quotidianamente, attendibili e utili per evidenziare puntualmente le criticità o i punti di forza dell’azienda e per aiutare nella programmazione e nelle scelte strategiche.

Si tratta di un sistema di business intelligence.

Per B.I. s’intende l’insieme di dati e funzioni di calcolo e analisi nell’ambito dei processi aziendali. E’ un termine onnicomprensivo che riguarda i processi e i metodi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati – verificati e verificabili – estrapolati dalle operazioni o attività aziendali con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni. Tutti questi elementi creano un quadro d’insieme dell’azienda aiutando il team ad assumere decisioni sempre più incisive.

La Business Intelligence non è solo uno strumento informatico ma un vero e proprio approccio metodologico. La B.I. estrae i dati dal gestionale aziendale, sia quelli contabili che quelli delle commesse.

Questo strumento è utile non solo per amministratori ma anche alla direzione e ai responsabili per verificare e pianificare le strategie e le attività. Inoltre attraverso la B.I. vengono impostati e verificati gli indicatori di performances dei singoli collaboratori e degli uffici/reparti. La B.I. è utile per il miglioramento di ogni singolo settore dell’azienda.